Fitosanitari e diserbanti
Trattamenti fitosanitari a Vicenza
Proteggiamo le piante con trattamenti mirati
Gli esperti di Sandonà Gaetano, azienda di servizi ambientali, operano trattamenti fitosanitari a Vicenza. I fitosanitari nel giardinaggio sono i prodotti destinati a proteggere le piante o ad eliminare quelle indesiderate. La definizione normativa ha sostituito quella di presidi sanitari, fitofarmaci, antiparassitari o pesticidi, ma non nell’uso comune in cui l’uno equivale all’altro.
Ma vediamo quali sono gli utilizzi dei fitosanitari nel giardinaggio. Innanzitutto proteggono i vegetali dagli organismi nocivi o agiscono per prevenire i loro effetti; influiscono sui processi vitali dei vegetali, per esempio nel caso di sostanze che influenzano la loro crescita; distruggono i vegetali o parti di essi indesiderati; infine, li conservano come l’anti germogliante della patata. In base all’attività si classificano come antiparassitari, diserbanti, fitoregolatori, fisiofarmaci, repellenti, biotecnologici. Sono tutti utili in giardino. Gli antiparassitari sono impiegati nella lotta contro gli insetti, gli acari, i funghi (anticrittogamici), le limacce e le chiocciole, topi e ratti. I diserbanti, anche detti erbicidi, combattono le erbe infestanti, mentre i fitoregolatori modificano alcuni processi naturali delle piante. I fisiofarmaci prevengono e curano la carenza o l’eccesso di elementi nutritivi; i repellenti sono in grado di tenere lontani i parassiti dalle piante da proteggere. Infine i biotecnologici integrano le conoscenze della biochimica, microbiologia e ingegneria per creare, per esempio, biofungicidi e regolatori di sviluppo.
Cerchi dei professionisti nei trattamenti fitosanitari a Vicenza? Chiama Sandonà Gaetano
Trattamenti fitosanitari erbicidi, fungicidi, insetticidi
Come usare i prodotti fitosanitari
nel rispetto della natura?
È molto importante sapere che i prodotti fitosanitari, se usati in modo non corretto, sono nocivi per la salute e per l’ambiente. Quindi l’utilizzo di erbicidi, fungicidi, insetticidi deve avvenire nel rispetto di alcuni criteri e con assoluta attenzione. I giardinieri di Sandonà Gaetano sono in grado di garantirti il massimo risultato al minimo rischio. A Vicenza siamo fra i professionisti più abili nell’utilizzo intelligente e ponderato di anticrittogamici, nematocidi e rodenticidi.
Fra tante informazioni è utile ricordare l’intervallo di sicurezza ossia il periodo minimo che deve intercorrere tra l’uso di fitosanitari e la raccolta di frutti e ortaggi. La selettività invece è una caratteristica dei nuovi prodotti: permette di scegliere su quali specie agire, rispettando quelle utili. In passato gli insetticidi a vasto raggio hanno ucciso molte specie, creando uno squilibrio nei ritmi naturali. Fra queste specie a rischio spiccano le api e i bombi, che trasportano il polline e permettono l’impollinazione delle piante e la fruttificazione. Sono in pericolo anche molti predatori che si nutrono dei parassiti delle piante. Per questo è importante rispettare la natura e i suoi equilibri.
Quanto costano i trattamenti
fitosanitari a Vicenza?
I giardinieri di Sandonà Gaetano possono aiutarti ad eliminare il problema di parassiti, funghi, insetti nocivi e superare tutte le problematiche del giardino, con trattamenti fitosanitari a Vicenza e provincia. Infatti in base al tipo di problematica da affrontare, sarà preventivato un intervento con un apposito prodotto.
Il vantaggio maggiore di rivolgersi a noi deriva dall’ottimo rapporto tra qualità e prezzo: elevata qualità e prezzi concorrenziali per ottenere tutti i benefici di un’assistenza professionale e personalizzata. Sandonà Gaetano inoltre ti offre tutta una serie di servizi ambientali: manutenzione del verde pubblico, realizzazione di impianti di irrigazione, costruzione di fontane, potature di alberi ad alto fusto… e questo solo per il giardinaggio. Sono a tua disposizione anche il servizio spurghi e quello per disinfestazioni e derattizzazioni. Quindi, di cosa hai bisogno? Chiedi un preventivo.